Cosa e'
I dispositivi mobili governano al giorno d’oggi il mercato IT e sono lo strumento più utilizzato per comunicare e scambiare dati e informazioni, spesso confidenziali e riservate. Per questo motivo è fondamentale per le aziende adottare delle best practices con l’obiettivo di renderne il loro utilizzo sicuro.
Gli ultimi anni hanno inaugurato una nuova era per la mobilità aziendale: dall’utilizzo di notebook e telefono cellulare si è passati a dispositivi come smartphone e tablet che permettono di mettere insieme diverse esigenze.
Questi strumenti consentono di comunicare via voce o testo (SMS, chat, email), avere una connessione ad Internet always-on e utilizzare applicazioni per il proprio ambito lavorativo. I dati prodotti possono essere successivamente trasferiti su normali computer per un’elaborazione più completa.
I reparti IT sono quindi costretti a consentire l’utilizzo di questi dispositivi all’interno della rete aziendale, in molti casi senza adottare corrette policies e procedure e senza definire le opportune scelte per mettere in sicurezza tali dispositivi.
L’accesso alle reti tramite smartphone e tablet aumenta la produttività dei dipendenti, tuttavia i dispositivi non protetti che eseguono applicazioni potenzialmente dannose possono causare attacchi malware, perdita o furto di dati riservati e problemi di tipo legale.